La Giornata Missionaria Mondiale è una giornata di preghiera e solidarietà che si celebra ogni anno l’ultima domenica di ottobre per sostenere l’attività missionaria della Chiesa universale, specialmente nelle giovani Chiese del mondo. Durante questa giornata, i fedeli sono chiamati ad aprire il cuore alla missione e a contribuire con offerte concrete per progetti come la formazione del clero locale, l’aiuto ai catechisti e l’assistenza socio-sanitaria, che vengono poi distribuiti tramite le Pontificie Opere Missionarie.
Alcune idee per vivere il mese missionario 2025 nei gruppi di catechesi:
– invitare qualche missionario o collaboratore del centro missionario a raccontare la missione ad gentes ai bambini e ragazzi. Info e richieste a: email: centromissionario.alba@gmail.com – cell: 334 7909941
Utilizzare il materiale tematico per spiegare o approfondire la Giornata Missionaria Mondiale.-
VIDEO: cos’è la giornata missionaria mondiale>>
I MISSIONARI AD GENTES ALBESI>>
SPUNTI PER LA PREGHIERA E L’ANIMAZIONE LITURGICA>>
INIZIATIVE LOCALI O PARROCCHIALI
-avere un’attenzione particolare nei momenti di preghiera per i missionari e per le altre comunità cristiane nel mondo, in particolare per le chiese sorelle e le comunità che vivono un momento di persecuzione o pericolo.
–raccogliere offerte per le giovani chiese e la cooperazione missionaria con i salvadanai (da richiedere gratuitamente all’ufficio missionario).
–scrivere una lettera ad un missionario, la rivista per ragazzi della CEI, propone questa iniziativa. Scarica QUI i dettagli sull’iniziativa>>
INIZIATIVE SUL TERRITORIO
Bambini e adulti sono inoltre invitati a partecipare al festival della missione, evento nazionale che si terrà a Torino dal 9 al 12 ottobre.
Sabato 11 ottobre a Torino alle ore 11 presso Casa Missione, chiesa San Filippo Neri è proposto un incontro rivolto a catechisti e animatori per presentare i materiali didattici tematici preparati da Missio Ragazzi – CEI per l’anno pastorale 25/26. Sono inoltre organizzati laboratori per bambini e ragazzi con la collaborazione di diverse realtà missionarie piemontesi e nazionali.
__________________________