Ottobre Missionario: Sabato 20 Veglia Diocesana – Giovani per il Vangelo

“Giovani per il Vangelo”, questo lo slogan della giornata missionaria mondiale 2018. Il 20 Ottobre si svolgerà la Veglia Missionaria diocesana, ospitata dalla parrocchia Cristo Re ad Alba.

Durante la veglia potremo ascoltare testimonianze di giovani della nostra diocesi impegnati con spirito missionario in realtà locali e all’estero, pregare per le giovani Chiese nel mondo e raccogliere offerte per sostenerne l’attività.

Dopo la veglia, per chi vuole fermarsi, musica “giovane” dal mondo con strumenti e voci di giovani e giovanissimi ragazzi di Alba.

LOCANDINA immagine >>  |  LOCANDINA pdf>>

Il tema nasce dalla concomitanza con la convocazione del Sinodo dei Giovani che si svolgerà a Roma il prossimo Ottobre dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Tuttavia il messaggio vuole andare oltre questa convergenza:

Due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e dunque il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”. Anzitutto si evince una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo e dunque la causa del Regno. Dall’altra vi è il richiamo alla freschezza dell’impegno ad gentes che riguarda le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica.

Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane.

La Fondazione Missio ha preparato video e testi per presentare i contenuti della giornata missionaria mondiale.

VIDEOMESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO>> | VIDEO di PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA>> | TESTI PER OGNI SETTIMANA>>