Memorie di inizio maggio

In questi giorni ricordiamo insieme con gratitudine e commozione alcuni amici missionari della nostra Diocesi che all’inizio di maggio sono entrati nella pienezza della vita.

Pe Domingos Burzio il primo maggio 2010,

don Gino Novo il 4 maggio 1995,

don Tablino il 4 maggio 2009.

Con loro sr Arcangela, suor Anna Laura Novo… Da loro alcune parole e gesti significativi per noi oggi.

Il 3 maggio pe Gino Novo e la sorella saranno ricordati nella preghiera in streaming a Canale, il 4 maggio ci uniamo da lontano nel ricordo di don Tablino seguendo l’incontro preghiera in Duomo alle ore 18.

Con Pe Domingos il primo maggio siamo uniti a tutti i lavoratori anche della terra e a tutti/e i pensanti.

In questi giorni di Coronavirus non possiamo fare a meno di pensare alla loro forza e determinazione nel lottare per la giustizia e per la dignità delle persone che vivevano accanto a loro e per le quali hanno donato i loro giorni con amore, con azione e preghiera con il fine più grande che è il Regno di Dio.

Da loro abbiamo imparato a celebrare fuori dal tempio, portando nella preghiera nelle nostre case le storie della vita e il misterioso dono della misericordia di Dio che fa aleggiare il suo Spirito dove vuole.

Alcuni testi e immagini per ricordarli:

Storia del Centro Missionario Diocesano di Alba in parole e immagini>>

25 anni – Missioni e missionari albesi>>