Festival della Missione 2022 – Aperto il “cantiere”- proposte per insegnanti e scuole, catechisti, giovani, ambiente e Laudato sii

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, vivremo il 2° Festival della Missione, promosso da Fondazione Missio – organismo pastorale della
Conferenza Episcopale Italiana – e dalla CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari presenti in Italia). Sarà ospitato dalla l’Arcidiocesi di Milano, la precedente edizione, nel  2019, aveva avuto sede a Brescia. Il tema scelto è “Vivere per Dono”.

Il media ufficiali: SITO: Festivaldellamissione.it – FACEBOOK: festivaldellamissione – INSTAGRAM: @festivaldellamissione

Cos’è? Il Festival è un tempo e uno spazio di festa, riflessioni, esperienze in cui narrare la fede così com’è vissuta nelle periferie. I fatti, ma anche e soprattutto ciò che di invisibile, misterioso e prezioso già sta nascendo: un modo nuovo per un nuovo mondo, fondato sulla fratellanza umana e l’amicizia sociale, in cui riconoscerci tutti fratelli e sorelle.

Come si sviluppa? Il Festival della Missione è stato lanciato il 25 ottobre 2021 e si sviluppa su due anni sociali (2021/2022 e 2022/2023) in tre fasi: un PRIMA, un DURANTE e un DOPO Festival.
Abbiamo costruito un percorso che vorremmo armonioso e fecondo: cerchiamo di preparare il terreno perché possa ricevere e custodire i molti semi che saranno gettati in vista del e durante il Festival, da cui raccogliere in seguito i frutti.

Dove si svolge? Le giornate del Festival si svolgeranno principalmente a Milano, alle Colonne di San Lorenzo, ma gli eventi e le iniziative pre e post Festival interessano il territorio, le parrocchie, gli oratori, gli istituti missionari, i monasteri ed anche le carceri di tutte le altre diocesi italiane che desiderano partecipare a questo percorso, rimodulato secondo il proprio contesto.

Qual è il tema? Vivere per dono è il titolo scelto per il Festival: tre parole dense di significato, che fanno da filo conduttore per tutte le iniziative promosse e organizzate e da nucleo di riflessione per quelle di confronto e formazione.

Per l’animazione missionaria, la catechesi e la celebrazione: Sono disponibili tre schede scaricabili dal sito del Festival. Link qui>>

I prossimi appuntamenti e le iniziativa aperte:

ven 4  Febbraio ore 21 : Presentazione dei gemellaggi per giovani

ven 11 Febbraio ore 11 o ore 21: Presentazione del cantiere. Incontro aperto a tutte le realtà missionarie, formali e informali. Iscrizioni a questo link: Modulo online

mer 30 Marzo e gio 7 Aprile – Formazione online per insegnanti>>

Iniziative per scuole e docenti. Link qui>>

Iniziative per giovani (seguirà articolo di approfondimento). Link utili:

Song contest 15-30 anni>>

Gemellaggi internazionali a distanza sui temi della COP26>>

Iniziative ambientali e Laudato sii. Link qui>>

Materiali per la catechesi e la celebrazione. Link qui>>

Titolo e temi del Festival della Missione
Vivere per dono è il titolo scelto per il Festival: tre parole dense di significato, che faranno da filo conduttore per tutte le iniziative promosse e organizzate o da nucleo di riflessione per quelle di confronto e formazione.

VIVERE la vita è l’esperienza quotidiana, continuativa, significativa di tutti gli esseri umani e di tutto ciò che ha respiro. Enfatizzata dalla pandemia, si va ristrutturando.

PER il ‘per’ è transizione, indica per chi o per che cosa si agisce. Il ‘per’ è la relazione, con l’altro e con la casa comune.

DONO è concreto segno di amore, attenzione, cura. Sottintende la logica della gratuità, della festa, della celebrazione, del ‘dare la vita’.