Elisabetta Bernocco finalista al song contest del Festival nazionale della Missione 2022

Vai alle news del centro missionario>>

 

Dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2022 il mondo missionario si incontrerà ad un evento nazionale, il Festival della Missione>>, per riflettere, condividere, trovare nuove prospettive. Questa edizione sarà ospitata dalla diocesi di Milano e i giovani avranno uno spazio centrale. Una delle iniziative è il song contest. E la nostra Elisabetta Bernocco, musicista albese, è stata inclusa nei finalisti. Complimenti!!

Festival della Missione lancia per giovani il FdM Song Contest. Un’iniziativa “giovane” e un’arte espressiva coinvolgente per comunicare oggi la Missione: quella che, partendo dalle periferie della società, si fa portavoce della lotta contro le ingiustizie, per promuovere un mondo fondato sui valori umani, nella salvaguardia della madre Terra. Un linguaggio universale, capace di unire culture diverse, annullando distanze e pregiudizi e amplificando un messaggio di pace, accoglienza, amore e solidarietà.

Sono diversi i giovani che hanno scelto di cimentarsi nel FdM Song Contest e che il Festival ringrazia di cuore. «Ci auguriamo – spiega Lucia Capuzzi, direttrice artistica del Festival della Missione – che questo viaggio musicale sia stato per ciascuno intenso ed emozionante. Almeno quanto per noi che abbiamo ascoltato i frutti del grande lavoro svolto. Proprio per valorizzarlo al meglio, abbiamo deciso di ridurre il numero dei vincitori in modo proporzionale a quello dei partecipanti che, alla fine, sono stati ventuno».

La commissione esaminatrice, tenuto conto delle finalità del contest di raccontare con la musica il tema del Festival “Vivere per dono” attraverso storie significative che potessero fare riflettere dando vita a nuove idee, ha selezionato sei brani vincitori, per originalità e qualità musicale, che siamo lieti di annunciare:

Elisabetta Bernocco con IMPRONTE;

Emanuele Lombardo con SULLE SPALLE DEL GIGANTE;

Giancarlo Sesana con TUTTI FRATELLI;

Luca Scotti con LA FELICITÀ CHE CERCO;

Matilde Restelli con MENTRE IO SONO QUI;

Sara Piacenti con VIVERE PER DONO.

Gli artisti dei brani selezionati avranno ora l’opportunità di accedere alla fase successiva, per produrre la propria canzone in uno studio di registrazione, su una base arrangiata da professionisti del settore. Saranno poi rese disponibili su tutte le piattaforme digitali nella compilation “FdM 2022”.

Le interpretazioni dei giovani saranno protagoniste, insieme ad altri ospiti, al concerto finale di domenica 2 ottobre, alle ore 17 in Piazza Vetra (la zona dietro alla Basilica di San Lorenzo alle Colonne) al Festival della Missione.

Alla musica sarà affidata la conclusione dei giorni di festa e di incontro: il ritmo e la sensibilità dei giovani per esprimere le speranze per un mondo migliore.

Il link alla pagina Facebook (con news sul  ) degli Incantastorie>>

Il nuovo album “Naturalmente”, uscito a giugno 2022:

15

Le canzoni finaliste verranno distribuite sulle principali piattaforme digitali nella compilation FdM 2022.