I progetti missionari per la Quaresima di Fraternità 2024

Un presentazione dei progetti che verranno sostenuti con le offerte raccolte durante la veglia missionaria diocesana e la Quaresima di Fraternità.

KENYA

Marsabit

Allestimento di un Laboratorio di scienze per la scuola Fr, J.Asteggiano

La scuola intitolata a Fr J.Asteggiano necessità un laboratorio di scienze per la preparazione degli alunni. Questo permetterà a bambini e ragazzi di partecipare a  lezioni pratiche e migliorare le loro competenze. La scuola sta attualmente utilizzando un lato della sua Biblioteca come laboratorio scientifico improvvisato. Purtroppo la scuola, al momento, non è in grado di aumentare le rette per coprire i corsi a causa della devastante siccità e l’alto costo della vita sperimentato in tutto il paese in questo ultimo anno. La contea di Marsabit è in gran parte una contea agricola ed è a maggior ragiona colpita dai cambiamenti economici.

BRASILE

L’istituto “O Ninho’ (Centro di accoglienza e difesa per infanzia e adolescenza).

Nel 2024 ha  due sfide importanti da affrontare:

• risolvere la situazione delle ragazze, adolescenti, che arrivano ai 18 anni nella Casa das Meninas, quindi non possono continuare la loro permanenza con noi, vogliamo trovare una soluzione che ci permetta di accompagnare ancora fino a quando l’inserimento nella società sia più consolidato. A partire dai 16 anni iniziamo a cercare inserimenti nel mondo del lavoro, anche attraverso corsi di formazione o altre iniziative. Abbiamo bisogno di un altra casa che pensiamo e vorremmo costruire in un terreno di nostra proprietà con questo scopo, in modo di poter offrire una alternativa a altre soluzioni che comportano dei rischi per  ragazze che, in molti casi da sole, si ritrovano a affrontare una situazione nuova e piena di incognite. In alcuni casi abbiamo ragazze che hanno con loro bambini avuti quando minorenni.

– riuscire e continuare a pagare gli stipendi a insegnanti di musica, informatica, educazione fisica e inglese pper i bambini che frequentano il progetto del Centro di Convivencia, che è frequentato dai bambini ospitati dal Ninho e da quelli della comunita’.

Graciela e  Renata ringraziano fin da adesso da adesso di cuore tutti  le persone che vorranno contribuire per offrire una vita piu dignitosa ai nostri bambini e adolescenti.

Casa de Emaùs

.A San Francisco su una strada a lunga percorrenza c’è una casa che accoglie gli “andarillos”, viandanti a piedi senza fissa dimora.

La accoglienza è fatta da persone semplici chee gratuitamente accolgono chi è senza casa e senza prospettive con una presenza piena di umanità: il cibo, la possibilità di riposare una notte, una doccia per riprendere il cammino. Tre donne curano un orto per la verdura. Un servizio sullo stile delle piccole sorelle e piccoli fratelli di Charles de Foucauld che avevano iniziato questo servizio.

Padre Sergio Stroppiana Fidei Donum della nostra Diocesi chiede un aiuto. per questo servizio.

Teofilo Otoni Minas Gerais – Pastorali Sociali

La lettera completa>>

.Collegate al progetto di Dio, PROMUOVERE VITA DEGNA E ABBONDANTE PER TUTTI/E, la pastorale sociale della diocesi di Teofilo Otoni fa proprio il progetto nato dal cuore del Creatore e si avvia in missione, per camminare a fianco dei piu’ poveri e esclusi…Nel volto di ogni fratello e sorella (senza terra,senza casa, indegeni di strada, afrobrasiliani, donne emarginate, tossicodipendenti, carcerati, bambini, anziani, disabili) troviamio il volto di Gesu’ Cristo Crocefisso e, nelle gioie e potenzialita’di ciascuno di essi , troviamo il Cristo Risorto. La pastorale sociale, in questa Chiesa particolare ha una presenza storica, viva e calorosa. […]

Abbiamo ritenuto prioritario strutturare ognuna delle pastorali sociali sopra elencate e intraprendere un cammino comune. Abbiamo girato e visitato comunita’ della diocesi rafforzando i gruppi esistenti e incoraggiando nuove iniziative, rispettando il cammino e i progressi fatti da ognuno dei gruppi.

Riteniamo di avere alcune sfide importanti per i prossimi mesi e anni:

• Salvare e riscattare la storia delle nostre lotte e dei nostri padri lottatori e profeti.
  • Riprendere i ritiri periodici degli operatori pastorali, dove alla luce del Vangelo e nella condivisione si rafforza la leadership e il cammino.
  • – Organizzare dei piccoli spazi e infrastrutture, nella diocesi,  per facilitare i lavori pastorali, incontri, attività’ che saranno programmate.
  • Organizzare incontri diocesani nei settori e nelle parrocchie di ciascuna pastorale e, successivamente, creare un calendario di attività’ invitando a partecipare altre pastorali, movimenti e associazioni per la salvaguardia della vita.
  • Romarias ( camminate, pellegrinaggi, eventi..) per la salvaguardia dell’acqua, della terra e della natura.

Conosciamo le gravi e complesse crisi globali del nostro tempo, che generano violenze, esclusioni morte e disuguaglianze abissali nella nostra realta’. Ma qui abbiamo un popolo combattivo, bello e resiliente; abbiamo tanti volontari laici e volontarie; abbiamo persone buone, di fede, vivaci, generose e impegnate; abbiamo il sostegno del nostro vescovo e di numerosi sacerdoti amici e religiose; abbiamo l’ amicizia e la solidarieta’ della diocesi di Alba, che da anni cammina con noi, unità nella fede e nella speranza; e soprattutto abbiamo la forza dello Spirito Santo che ci guida, protegge e guida.

Quindi siamo sicuri che potremo continuare… ora è il momento di ricostruire i campi, piantare annaffiare e fidarci… per poi vedere i frutti, arriverà un tempo di abbondanza di vita, pace e giustizia si abbracceranno. In questa quaresima che  inizia oggi, siamo qui per testimoniare che il dolore, il lutto, la tristezza e lo scoraggiamento possono trasformarsi in fede, lotta, speranza e gioia.