QUARESIMA DI FRATERNITÀ – Il cammino e la veglia 2026

Anche quest’anno avremo la Quaresima, un ‘tempo smisurato’ che ci porta a parlare diversamente e a possedere diversamente.
Una occasione nuova di ‘fare penitenza’, ricercando il giusto rapporto con la parola e con i beni.
Tra i ‘luoghi classici’ su cui la penitenza – come capacità di cambiamento, di perdono dato e ricevuto – il Centro Missionario Diocesano propone di riscoprire la pratica del digiuno. Oltre al valore che ha nel “disciplinarci”, il digiuno più che negare il pasto, lo prepara e lo celebra.

Questa è la dimensione che il CMD vorrebbe riscoprire: il digiuno come attesa e desiderio del pasto importante, confezionato con cura, festivo. Un digiuno “giusto” che ci aiuti a rimettere a tema la ridistribuzione delle risorse e dei beni nel mondo, i disquilibri sociali, la fratellanza umana; che sia occasione di impegno per un mondo più giusto e  per nuove opportunità di sviluppo per tutti: localmente e nel mondo.  Centro Missionario e Caritas Albese, in collaborazione, propongono alcuni progetti solidali da sostenere in modo particolare in  questa quaresima.

Per i ragazzi del catechismo è stata inoltre pensata una scheda che racconta la storia di un ragazzo pakistano, Abish e uno spunto per conoscere le caratteristiche di questo paese.

Il cammino di Quaresima, in tutte le sue declinazione vuole essere una nuova tappa del percorso di educazione alla speranza inizianto nell’ottobre missionario: che possa far di noi “Gente di Primavera”.

Ecco  dunque le proposte per la quaresima di fraternità:

Il CMD propone, inoltre di sostenere alcuni microprogetti di solidarietà nel mondo che avviano nuove occasioni di scambio e la condivisione da coltivare nel futuro insieme ai progetti “storici” del CMD:

Bolivia – Allestimento di una scuola di cucito a Bolivar. Referente : Aurora Del Duca OMG

India – Allestimento di un nuovo servizio di assistenza (clinica mobile) per i malati di lebbra nel nord est del paese. Referente: don Renato Rosso

Camerun – Referente: don Dieudonné Désiré Ngono

Moldavia – Sostegno per la manutenzione della struttura scolastica locale. Referente: Mariapia e Fulvio Dalpozz