Una chiesa perseguitata – Orissa, India

In questa lettera del 2017 suor Molly ci racconta delle attività avviate presso la missione di Orissa in India. La diocesi, anche grazie al contributo particolare di alcune parrocchie ha potuto contribuire a sostenere i percorsi di studio di 100 bambini tribali.

Noi, Suore Luigine abbiamo iniziato la nostra nuova missione in India del Nord, Stato di Orissa, Diocesi di Sambalpur, parrocchia di Meghpal nell’ ottobre del 2010. Questa parrocchia si trova a circa 40 chilometri dalla città di Sambalpur e a 20 chilometri all’interno della foresta. Si tratta di una zona di cultura tribale. Le persone sono semplici. Anche se le persone sono povere, sono ricche di cultura tradizionale, un “background” culturale e di fede. Vivono principalmente di agricoltura, coltivano appositamente paddy (riso) e frutti di bosco. La coltivazione dipende principalmente solo dall’acqua piovana. Se non c’è la pioggia, c’è la fame.

Siamo state invitate dal Vescovo Mons Lucas Kerketta SVD, vescovo della Diocesi di Sambalpur. Qui abbiamo una parrocchia con 480 famiglie e ogni anno il numero dei cristiani, così come i cattolici sono in aumento. Noi sorelle siamo coinvolte principalmente nelle attività pastorali e di catechesi. Prepariamo i bambini e gli adulti per il battesimo, la Santa Comunione e la Cresima.Conduciamo un corso gratuito per i giovani per prepararli alla vita familiare, visitiamo le famiglie, seguiamo il Programma SCC (piccola comunità cristiana), curiamo la Santa Infanzia (preparare i bambini ad essere missionari), etc… Abbiamo anche attivato la cooperazione con la Diocesi per fare un lavoro sociale, dando consapevolezza con il programma per l’igiene e la salute appositamente per la tubercolosi, la malaria, il tifo, per curare i tossicodipendenti e la piaga dell’alcolismo. Facciamo un lavoro perl’elevazione delle donne che ottengono beneficio da parte del governo per le popolazioni tribali su diritto al cibo, diritto all’istruzione, diritto alla vita, diritto ad avere un pezzo di terra e la casa.

Siamo molto grate a tutti coloro che da lontano pregano e lavorano per aiutare, sostenere e continuare la nostra missione in questo luogo remoto. Chiediamo abbondante benedizione di Dio su tutti voi. Grazie!

Suor Molly m.a delle Suore Luigine